Scienza Politica – POLITICS

Gianni Gargione, unico autore non famoso che ha venduto più di 3.000.000 di copie, circa 40 titoli pubblicati con vari editori, ha deciso di mettere a disposizione della gente gratuitamente le sue opere, in modo che ognuno potesse “approfittarne”, in effetti si possono scaricare gratis e utilizzarle purché se ne citi la fonte.
La Scienza Politica è ampiamente trattata sul sito Buon Governo.

 

Vedi pure presidenzialismo

[Scienza Politica] LA DEMOCRAZIA IDEALE. La democrazia è stata una grande conquista per l’umanità; non più l’assolutismo o i capricci di un monarca o di un despota, ma il popolo che sceglie liberamente i suoi governanti. Costruire un regime democratico che “funzioni bene”, però, non è un’impresa semplice. Sono necessarie determinate “strutture” e l’adozione di certe modalità, come, ad esempio, un buon sistema elettorale che garantisca la governabilità. Il mondo, infatti, è pieno democrazie imperfette o “malate”, come quella italiana, che vanno avanti alla “meno peggio”, non garantiscono l’alternanza al potere o, peggio, degenerano in democrazie clientelari, basate sul voto di scambio.
SCARICA L’E-BOOK…
[Scienza Politica] IL SOCIALISMO SCIENTIFICO. Un messaggio rivolto al popolo di sinistra, rimasto “orfano” dopo la caduta del comunismo. Infatti, partendo dall’analisi dell’economia pianificata e dei motivi che l’hanno fatta andare in crisi, portando al crollo i regimi comunisti, e dal confronto senza pregiudizi tra comunismo e capitalismo, arriveremo a disegnare un modello economico, che pur basandosi sulla proprietà collettivizzata, risponde a criteri di efficienza e di assenza di sprechi; questo perché non abolisce il libero mercato, che resta sempre il migliore meccanismo di regolazione dell’economia. La storia, infatti, ha dimostrato che se lo si sopprime, si va verso l’inefficienza e il fallimento.
SCARICA L’E-BOOK…

 

[Scienza Politica] IL PRESIDENZIALISMO. I regimi parlamentari col tempo hanno evidenziato i loro grossi limiti, per questo motivo in Europa cresce sempre di più il numero di coloro che rivolgono la loro attenzione oltre l’oceano, prendendo a modello una delle più antiche democrazie del mondo, quella americana. Ma siamo sicuri che il sistema presidenziale sia davvero migliore di quello parlamentare? Noi concordiamo con quanto sostengono la maggior parte dei politologi, come Giovanni Sartori, che sia i sistemi presidenziali che quelli parlamentari nella forma “pura” “lasciano molto a desiderare” e per questo motivo pochi anni fa ci siamo avventurati dell’impresa disegnare un regime presidenziale perfetto, che non presentasse i difetti dei sistemi a noi noti come quelli presidenziali nord e sud americani, ma soprattutto che riunisse i pregi dei due sistemi, accogliendo quanto di più valido c’è nei modelli parlamentari.
SCARICA L’E-BOOK…

 

EBOOK FINITO DI SCRIVERE A FINE MAGGIO del 2015
§ Sintesi e Commento della SBG di Vincenzo Benincasa del Luglio 2016 – Anche per Stampa §