ebookgratuitiperte

–+ Libri in formato digitale liberamente scaricabili +–

ebookgratuitiperte
BENINCASA

EVE prima del peccato originale (Critica)

Mostro nel collage due mie opere che condividono lo stesso tema e titolo, ma che differiscono nel messaggio finale. La prima “Eva prima del peccato originale” è bionda ed è stata eseguita a olio su tela di juta di 60×50 cm nel 2007 (si cede a soli 350€ senza la cornice). E’ tentata dal demonio, raffigurato con un serpente attorcigliato all’albero della vita e della conoscenza. Il leone, ai suoi piedi, la protegge dalle insidie del male.
La seconda in ordine di tempo “Eva prima del peccato originale” è stata eseguita nel 2009 ed è un olio su tela di lino di 80×70 cm (si cede a soli 600€ senza la cornice). Mostra, oltre al serpente sull’albero della vita e il leone ai piedi di Eva, questa volta mora, anche la tigre e la colomba. La tigre insinua il leone ed è alleata del serpente, mentre la colomba bianca è lo Spirito Santo.
Al di là del messaggio religioso che rimanda alla Genesi della Sacra Bibbia, il tema che ho trattato viene spesso ripreso dagli artisti francesi del tardo Ottocento, in particolar modo dai post-impressionisti del periodo parigino Nabì. E’ un tema che ha avuto contro la critica se non la censura dell’epoca e ai giorni nostri ancora turba molti seguaci dei Giudei e degli Islamici. E’ ritratta la prima donna dell‘umanità, creata dalla costola d’Adamo da Dio, nel periodo ancora schivo di ogni ombra, male e peccato. E’ mostrata nella sua nudità, senza malizia, in attesa di essere corrotta dal serpente. I due quadri mi sono stati bloccati nella vendita di marketplace di facebook (META), perché considerati un’offesa al pudore di tre religioni (giudaismo, cristianesimo e islam)…  Vincenzo Benincasa tel. 3341713395

Eva prima del peccato originale. Olio su tela di juta, 60×50 cm. ’07

 

Per acquistare venire nel mio atelier e tel. (+39) 334 1713395 per appuntamento. VB

LIBERA DONAZIONE ——>

Eva prima del peccato originale, olio su tela di lino, 80×70 cm. ’09

 

Eva prima del peccato originale. Olio su tela di juta, 60×50 cm. ’07
Eva prima del peccato originale, olio su tela di lino, 80×70 cm. ’09

ebookgratuitiperte

ARTISTA VINCENZO BENINCASA VB...

One thought on “EVE prima del peccato originale (Critica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.