ARTE – ARTS – Pittura – Painting
– Scrivi per info sul sito o per consulenze –
Contatto Facebook di Vincenzo Benincasa: chiedi l’amicizia… Su Facebook per essere aggiornati sulle nostre idee.
Enzo Benincasa é un esperto di blogging, di scrittura e di pittura. Svolge consulenza su vari settori delle nuove tecnologie che consentono la navigazione sul web. E’ interessato al potenziale dei social network di creare pubblicità mirata alla propria attività…
Per appuntamento Tel. 339 8151166
Storia della Famiglia Benincasa
Vincenzo Benincasa, consulente web e di pittura… canterino con l’armonica nella musica!
Noi italiani abbiamo nel sangue la predisposizione per l’arte: qualsiasi sia la sua forma come la pittura, la scultura, la musica, il teatro e così di seguito, noi lo facciamo meglio!
Iniziamo già all’asilo a scarabocchiare e i nostri disegni prenderanno sempre più forme evolute negli anni. Io penso che non è vero che uno sia portato o meno per il disegno e poi la pittura, e che altri non lo siano affatto. Se uno sa scrivere, può pure permettersi di prendere un pennello in mano ed esprimersi in base ai suoi sentimenti. La volontà è potere: se uno disegna contro voglia o per imposizione, è del tutto naturale che ne uscirà poi uno strafalcione. Per prima cosa, come in tutti i tipi di arte, bisogna avere una passione che ci spinga a creare qualcosa per poterla mostrare agli altri. Se ci manca la passione, i nostri sforzi saranno vani anche se si sono sostenute numerose ore di corsi e di studi vari… L’arte è il modo più naturale per esprimere la propria idea e i propri sentimenti al di là di tutte le abilità tecniche.
E-MAIL e Skype: enzobc@hotmail.it
Sezione dell’Arte e della Pittura e dei Disegni
Di seguito mostro alcune mie opere eseguite nel tempo libero con l’intento di rilassarmi. Sono dipinti a olio su tavole e su tela sintetica, di juta e cotone; ed alcuni disegni e acquarelli (molti non sono nè firmati nè datati).
La mia corrente pittorica preferita è il post-Impressionismo parigino del periodo Nabi tra l’800 e il 900. Amo molto gli artisti francesi di questo periodo, la maggior parte dei quali sono vissuti nella più totale indigenza avendo pochi denari a disposizione fino alla loro morte. Gli impressionisti hanno avuto una grande fama mondiale alcuni anni dopo il loro decesso. Attualmente le loro opere vengono quotate alle aste più famose del mondo con cifre che i loro creatori non potevano nemmeno immaginare.
Dal canto mio vedo l’arte e la pittura a olio in particolare come un rito di evasione e meditazione come se l’esprimermi coi disegni e i colori sulla tela mi desse l’opportunità di rallentare il ritmo frenetico della vita di oggi.
Sono restio al momento a fare mostre (anche se la tentazione è alta e, comunque, ne farò una), a partecipare a convegni d’arte, a vendere opere (magari su richiesta di trattativa privata, più che altro una donazione come si nota dai link in basso su Paypal) e a competere con altri artisti che intendono dipingere per professione. Nei decenni prossimi alla fine dell’800, nella elegante Parigi si andava diffondendo un nuovo gusto artistico che nella pittura a olio ebbe il suo massimo livello: nacque l’Impressionismo. Pittori francesi quali Monet, Manet, Gauguin, Renoir, Seurat e tanti altri si riunivano e inventarono un nuovo modo di disegnare, di dipingere e di applicare il colore sulle tele. Facevano incontri, mostre e organizzavano corsi di pittura nel centro cittadino di Parigi e alle volte si ponevano contro la critica dell’epoca. Uscirono fuori dello studio dell’artista per dipingere “en plein air”, ma molti di loro preferirono abbozzare all’aria aperta per, poi, definire il lavoro nel proprio studio, come sono solito fare io. Artisti come Vincent Van Gogh hanno regalato all’umanità tele di ineguagliabile valore artistico e culturale: nelle case d’aste mondiali odierne le loro opere vengono battute a cifre che loro stessi non potevano mai immaginare. Vincent combatté per tutta la vita contro le ristrettezze economiche, anche essendo accettato dal gruppo di impressionisti che frequentò a Parigi.
Ma il movimento interno all’Impressionismo che fu definito Nabis, è quello che più rispecchia il modo di esprimermi attraverso i colori a olio. Paul Ranson, poco conosciuto ai più, ne fu il maggior esponente e dalle sue opere io traggo i migliori spunti, come si può vedere nella mia tela “Eva prima del peccato originale”.
I show you down some works of mine performed in the leisure with the intent to relax me. They are oil painting on board & on synthetic, juta and cotton canvas; also drawings & watercolors (many have not been signed & dated).My preferred pictorial tendence is the Parisian post-impressionism of the period Nabi between the 800 and the 900. I love a lot French artists of this period, the greatest part of those lived in the most total indigence having little disposition of money up to their death. The impressionists have had a great world fame some years after their death. Currently their works are rated to the most famous auctions of the world with scores the creators could not even imagine.
By me I see particularly the art and oil painting as a rite of escape and meditation as if expressing me with sketches and colors on the canvas give me the opportunity to slow down the frantic rhythm of today’s life.
I am reluctant right now to make shows (even the temptation is high &, however I’ll make one), to participate in arts conferences, to sell works (only on demand for private dealing, maybe some donations) and to compete with other artists they intend to paint for profession.
In the end of the 800’s last decades, in the elegant Paris it went spreading a new artistic taste that in oil painting had his maximum level: Impressionism was born. French painters like as Monet, Manet, Gauguin, Renoir, Seurat and so many others gathered each other’s and invented a new way to draw, to paint and to apply colors on the canvas. They made meetings, shows and they organized courses of painting in Paris town, and sometimes they were set against the criticism of the epoch. They went out from the artist’s room to paint “en plein air”, but many of them preferred to sketch outside for, then, defining the work in their own room, as I am usual to do. Artists as Vincent Van Gogh have given to humanity canvas of incomparable artistic and cultural value: in the today’s world auctions their works are beaten in scores that themselves could never imagine. Vincent fought in his whole life against economic narrowness, else being approved by the group of impressionists he frequented in Paris.
Nevertheless, the inside movement to Impressionism that was defined Nabis, is that it reflects the way I express me through oil colors. Paul Ranson, a bit known to most people, was the greatest exponent of it and by his works I draw the best develops, as you can see in my canvas “Eve before the original sin.”
Vetrina Virtuale delle opere su Facebook Marketplace,|visibile anche senza account|
tel. 339 8151166 per venire nel mio Atelier su appuntamento.
PER VEDERE TUTTE LE OPERE SCORRERE LA PAGINA FINO IN BASSO… video VIDEO SU FACEBOOK2
VIDEO SU FACEBOOK1
Il termine Nabis o Le Nabi deriva dall’ebraico e vuol dire profeti come in arabo. Fu assunto, dunque, da un gruppo di artisti parigini (chiamati così dal poeta Cazalis), ma non solo, infatti ci furono anche scrittori, intellettuali, asceti e religiosi, che animarono la capitale francese negli anni ’90 del XIX secolo. Erano avanguardisti e cercavano di superare l’impressionismo dei decenni addietro. Uscivano tutti dalle migliori accademie di pittura di Francia e volevano esprimersi senza attenersi alle classiche regole scolastiche. Un po’ simbolisti, un po’ naive, un po’ fauve (belve, selvaggi), si riunivano come massoni, esoterici, con tendenze settarie e messianiche (cambiavano anche i nomi di battesimo in segno di iniziazione e si davano dei gradi come la massoneria). I due amici di nome Paul post-impressionisti, Serusier e Gauguin, ne furono i maestri guida insieme al carisma di Cèzanne. La loro pittura non è il ritratto del vero, del reale, ma dell’intimo sentimento alla luce e nel colore di una vita mistica. Negli incontri si leggevano le opere letterarie di Mallarmè e Baudelaire, non disdegnando il poeta maledetto Verlaine tra un sorso e l’altro di assenzio e una tirata di pipa con tabacco o oppio; spesso si ascoltava e si praticava la musica.
Le foto delle opere sono state fatte da un cellulare obsoleto: le opere si devono vedere dal vivo!
The works’ pictures have made by an obsolete cellphone: the works must be watched live!
I giocatori di carte, olio su tela, 35×50 cm. Foto da un antico cellulare. Il dipinto è essiccato… un ritratto della mia vita quotidiana. Momenti cari agli impressionisti francesi come Paul Cezanne.
The cards players, oil on canvas, 35×50 cm. Picture by ancient cellphone. Painting’s desiccated… my daily life’s picture.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
Il Dio egizio Toth sul Tempio romano di Iside, olio su tela di cotone, 150×100 cm… picture by ancient cellphone! Opera più costosa…
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
L’Auto-Critica di una Tela – The auto-Criticism of a Canvas
Egyptian God Toth on roman Iside’s Temple, oil on cotton canvas, 150×100 cm. It must desiccate… picture by ancient cellphone!
Scorcio del mio studio. Alcuni oli su tele e tavola.
Foreshortening of my study room. Some oil paintings on canvas and wood.
Some pencil’s drawings and watercolor sketches. Alcuni disegni a matita e schizzi colorati con acquarello. Some pencil’s drawings and watercolor sketches.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
Eva prima del peccato originale. Olio su tela di juta, 60×50 cm. Opera finita.
Eve before the original sin. Oil on juta canvas, 60×50 cm. Vedi articolo…
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
Alcuni disegni a matita e schizzi colorati con acquarello.
Some pencil’s drawings and watercolor sketches.
Jesus Christ. Oil on synthetic canvas, 60×50 cm.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
Autoritratto, “Le Nabi”. Disegno, pennarelli colorati su foglio liscio speciale A4 (297×210 mm). VB ’20. Self-Portrait, “Le Nabi”. Drawing, coloured felt-tip pens on special A4 sheet.
The bay and the lighthouse, oil on synthetic canvas, 50×60 cm.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
Attacco al Diavolo. Schizzo a matita su foglio A4. Probabile rappresentazione in olio su tela.
Attack to the Devil. Pencil drawing on A4 sheet. Probable representation in oil on canvas.
Eve before the original sin. Oil on 80X70 cms linen canvas. Ended work. Vedi articolo…
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
Cetara. Disegno a matita su foglio A4. Cetara. Drawing on A4 sheet.
The bay and the lighthouse. Oil on juta canvas, 70×80 cm.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
“O’ Lione, O’ Re di tutti l’animal’.”
Il Leone, il Re di tutti gli animali. Schizzo a matita su foglio A4. Probabile rappresentazione in olio su tela.
The Lion, the King of all the animals. Pencil drawing on A4 sheet. Probable representation in oil on canvas
The lampara in Cetara. Oil on juta canvas, 50×60 cm.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
“O’ Pataterno con la Proccua.”
Dio Padre Onnipotente col suo scettro. Schizzo a matita su foglio A4. Probabile rappresentazione in olio su tela.
Almighty God Father with his scepter. Pencil drawing on A4 sheet. Probable representation in oil on canvas
My oil painting opera on 80×70 cm. juta canvas. It’s called “The prayer of St. Pietro“: St. Pietro, apostle of Jesus, practiced it against the incarnate demons as for example He did against Simon Mago as soon as He reached Rome with his followers for spreading the Gospel.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
E’ Primavera: la farfalla. Acquerello su foglio A4. It’s Spring: the butterfly. Water-color on A4 sheet.
Madonna with her Child. Oil on cotton canvas, 60×50 cm.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
E’ Primavera: l’uccellino grasso fischia. Acquerello su foglio speciale A4 con data e firma creativa.
It’s Spring: the fat birdie whistles. Water-color on special A4 sheet with date and creative signature.
Ship of Light. Oil on synthetic canvas, 50×50 cm.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
Torre di Cetara (SA), Alla Memoria. Olio su tela sintetica, 50×60 cm.
Cetara’s Tower (SA), In Memory. Oil on synthetic canvas, 50×60 cm.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
Tramonto, olio su tavola, 35×50 cm.
Sunset, oil on wood, 35×50 cm.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
Scorcio del mio studio. Foreshortening of my study room.
Salerno. Oil on synthetic canvas, 50×60 cm.
ANCORA DISPONIBILE – guarda e COMPRA
$Cetara (SA). Olio su tela sintetica (in cornice dorata), 50×50 cm. Cetara, olio su tela – guarda e COMPRA
$Lungomare di Salerno visto da un ubriaco di birra alle prime luci dell’alba. Olio su tela di cotone, 20×30 cm. Collezione privata. Venduto come artista di strada.
$Il ponte di ferro di Salerno. Olio su tela di cotone, 20×24 cm. Il ponte di…, olio su tela – guarda e COMPRA
Lì, da qualche parte in Costa d’Amalfi. Olio su tela di cotone, 30×30 cm. Collezione privata. Venduto come artista di strada.
$Salerno dall’alto dei monti, olio su tavola, 50×60 cm. Salerno…, olio su tavola – guarda e COMPRA
$Costa Sud Salerno in un calmo Novembre. Olio su tela di cotone, 18×24 cm. Costa Sud…, olio su tela – guarda e COMPRA
$Il corso di Salerno tra luci e ombre di un pomeriggio di Ottobre, olio su tela di cotone, 50×35 cm. Il Corso…, olio su tela – guarda e COMPRA
$Lo scopone scientifico, olio su tela, 35×50 cm. Lo scopone…, olio su tela – guarda e COMPRA
E’ una scena classica riprodotta alla maniera post-impressionista (Nabi parigino di fine ‘800 che è la mia corrente artistica principale). Ambientata nel tempo epico per l’antica Repubblica Romana delle guerre puniche del IV e III Secolo Avanti Cristo. La Roma Antica sfidava Cartagine per il predominio del Marem Nostrum, il Mediterraneo, con battaglie navali che impiegavano truppe, rostri per lo speronamento in mare, archi, frecce, lance (prima dei giavellotti), gladi, spade, scudi…
IN 38 MINUTI PARLO DI SALERNO, L’ITALIA E LA SUA STORIA… dedicato a chi mi dichiara schizofrenico… https://youtu.be/n3djl00i3Sc
Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video
to make your point. You definitely know what youre
talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your weblog
when you could be giving us something informative to read?
Keep on writing, great job!
What’s up it’s me, I am also visiting this site daily, this web site
is actually nice and the people are genuinely sharing pleasant thoughts.
It’s appropriate time to make some plans for the long
run and it’s time to be happy. I’ve learn this publish and if I may just I want to suggest you
some fascinating things or tips. Perhaps you could write next articles regarding this
article. I want to learn more things approximately it!
I really like what you guys are up too. Such clever work and exposure!
Keep up the fantastic works guys I’ve incorporated you guys to my blogroll.
Every weekend i used to visit this site, for the reason that i want enjoyment, as this this website conations truly nice funny stuff
too.