Politics in Italy

Vignette satiriche di
Vincenzo Benincasa
, inchiostro nero e pennarelli colorati su foglio A4.
Vincenzo Benincasa‘s Satirical cartoons, black ink & coloured felt-tip pens on A4 sheet.
I fogli devono essere scannerizzati per bene e raccolti in un libro. Sono stati postati con dei tag su Facebook in base agli eventi attinenti. Gli originali sono in vendita sulla Vetrina Virtuale di FB.

 

Individuare e delimitare l’oggetto di studio. Una disciplina per diventare scienza deve per prima cosa circoscrivere con certezza il suo oggetto di studio, cioè spiegare di che cosa intende occuparsi, indicare gli scopi che si propone e darsi una definizione, che sia riconosciuta dalla maggior parte degli studiosi. Ad esempio, l’etologia si occupa dello studio degli organismi animali, in particolare del loro comportamento e delle relazioni con altri animali. L’oggetto di studio, chiaramente, non deve essere lo stesso di altre discipline altrimenti si tratta di un “doppione”.

Politics in Italy. Vignetta satirica, inchiostro nero su foglio A4.
Politics in Italy. Satirical cartoon, black ink on A4 sheet.

Tratto dalla pagina 9 del Capitolo II, I METODI di RICERCA, della Sintesi e Commento della Scienza del Buon Governo (SBG):
“E tutti i metodi di ricerca della SBG devono attenersi fedelmente a un ragionamento razionale (i nostri politicanti di turno fanno ragionamenti logici e approvano leggi giuste?). La maggior parte dei fallimenti politici è determinata dalla irrazionalità e inconcludenza, oltre che dalla incapacità di trovare il bandolo della matassa. I politici passati e odierni usano un linguaggio persuasivo, demagogico per ottenere consensi nell’elettorato, ma ai fini pratici dicono e stradicono e non si combina mai niente, trovandosi tutti quanti sempre in situazioni di stallo e di crisi. Invece, i politologi della SBG devono parlare in modo razionale e logico, cercando di individuare soluzioni concrete a temi come la disoccupazione, l’immigrazione, le tasse, la sanità, le imprese, gli affari esteri e la difesa, la sicurezza, la legalità, ecc.
Nel metodo scientifico della SBG non c’è posto per la emotività, l’irrazionalità e l’egoismo particolaristico: parlare come un artista dell’astrattismo non ha senso perché la gente ha problemi seri che devono essere risolti in modo rapido.”

LIBERA DONAZIONE ——>