La Ricostruzione

Vignette satiriche di
Vincenzo Benincasa
, inchiostro nero e pennarelli colorati su foglio A4.
Vincenzo Benincasa‘s Satirical cartoons, black ink & coloured felt-tip pens on A4 sheet.
I fogli devono essere scannerizzati per bene e raccolti in un libro. Sono stati postati con dei tag su Facebook in base agli eventi attinenti. Gli originali sono in vendita sulla Vetrina Virtuale di FB.

 

La scienza del buon governo per i suoi studi si avvale non solo del contributo della scienza politica, di cui si ritiene una branca, ma di tutte le scienze sociali, in particolare della sociologia, della psicologia sociale, dell’antropologia culturale e delle scienze statistiche, oltre ad utilizzare il contributo degli storici soprattutto per quanto riguarda gli studi comparati. Infine, come abbiamo detto, per tutto ciò che riguarda l’aspetto economico e finanziario, che è una parte essenziale di questa disciplina, fa tesoro di tutti gli studi e le ricerche portate avanti dagli studiosi di economia, disciplina che ha più di 300 anni di storia e di politica economica.

vignetta

La Ricostruzione. Vignetta satirica, pennarelli nero, blu, verde e rosso su foglio A4.
Rebuilding. Satirical cartoon, black, blue, green and red felt-tip pens on A4 sheet.

Tratto dalla pagina 68 del Capitolo XV, MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI, della Sintesi e Commento della Scienza del Buon Governo (SBG):
“Il Ministero dei Lavori Pubblici o delle Infrastrutture promuove la costruzione o manutenzione di opere di pubblica utilità come autostrade, aeroporti, porti, ferrovie, piazze, ponti, ecc. Le sue problematiche sono intrise di corruzione e clientelismo, sin dall’epoca dell’Antica Roma: il giro d’affari è enorme, e quando più si mettono in cantiere grandi opere, più la torta da spartire è grande per alcune categorie.
In Cina per costruire un tratto di autostrada ci si impiegano due anni circa, invece in Italia lo stesso lavoro può durare per 40 anni almeno. In questi 40 anni i costi di realizzazione possono aumentare fino a 10 volte. C’è una burocrazia di fondo che attraverso carte bollate, permessi di svariati enti e sovraintendenze, fa mangiare un bel pezzo di torta a un numero sempre crescente di contendenti. Per costruire quel tratto di autostrada intervengono Enti Locali come Comuni, Comunità Montane, Province, Autorità di Bacino, ATO, Genio Civile, e le due Sovrintendenze ai beni culturali e ambientali e ai beni archeologici.”

LIBERA DONAZIONE ——>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Campo Obbligatorio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.